giovedì 28 ottobre 2010

Genshiken Nidaime capitolo 57: In fondo alla via, il luogo promesso




L'avete atteso per anni... e ora è arrivato! Riprende una delle più celebri opere che raccontano il mondo degli otaku dal punto di vista degli otaku, Genshiken! E lo fa con un cast del tutto rinnovato: ormai i veterani del Gruppo di studio sono relegati a semplici comparse, mentre l'attenzione si sposta su Ogiue, Ohno, Kucchi e i nuovi arrivati. Anche le tematiche sono leggermente cambiate, e mostrano inequivocabilmente l'evoluzione che la cultura otaku giapponese, come sempre illustrata con un approccio estremamente realistico e accurato, ha subito nei quattro anni fra la conclusione della prima serie e questo nuovo inizio, con dei momenti che sfociano nell'anacronismo (in un fumetto che, tenendo conto della sua scansione temporale molto realistica, perché gli eventi che lo precedono sono avvenuti effettivamente nei quattro anni di serializzazione, dal 2002 al 2006, è presumibilmente ambientato nella primavera 2007, ci sono riferimenti ad anime usciti solo negli ultimi due anni, come Bakemonogatari e il recentissimo OreImo); ciò vale sia per l'universo raccontato nel fumetto, sia per la struttura del fumetto stesso: il fatto che il Genshiken sia diventato un club di appassionati di Boys' Love la dice lunga sull'imperversare di questo genere in Giappone e la popolarità che alcune opere come Sengoku Basara gode fra le fujoshi (nei prossimi capitoli mi aspetto un'apparizione di Hetalia); si pone molto l'attenzione sul travestitismo di Hato e sui cosplay di Sue, il che può essere considerato allo stesso tempo una strizzata d'occhio sulle mode che spopolano maggiormente fra gli otaku  odierni: i personaggi crossdresser (un fascino irresistibile per i giapponesi da molti secoli: si pensi agli onnagata, gli attori di kabuki che interpretano ruoli femminili) e il loli-moe (l'attrazione per personaggi dall'aspetto prepubescente che tanto è più forte tanto più è criticata, e che adesso pare al massimo storico, considerando l'inasprimento delle reazioni da parte dell'opinione pubblica e delle autorità nei confronti di pubblicazioni che si basano su di essa). Niente più eroge e picchiaduro quindi, né anime ecchi come KujiUn. La nuova generazione del Genshiken è qui, ed è cambiata assieme agli otaku.

Capitolo 57: In fondo alla via, il luogo promesso
Leggi online: Batoto

Ringrazio il buon xyz85-mvb9 per il lavoro certosino da lui compiuto sulle tavole... è riuscito a tirar fuori una qualità pazzesca da delle scialbe raw da rivista, il che mi rende molto soddisfatto.

Appuntamento a fra un mese esatto con il nuovo capitolo di questo grande manga! Per chi invece segue l'altro, splendido progetto KanYaku, Gin to Kin, l'attesa sarà sicuramente più breve. Stay tuned!

PS: Il sottoscritto sarà al Lucca Comics & Games da domani fino a lunedì 1° novembre. Ci becchiamo lì ;)

5 commenti

sensei 12 ha detto...

:asd:
Di già?
Finisco di recuperare la prima serie e poi mi butto su questa :)
Bravi a entrambi.

Homunculus ha detto...

Idem per il terrone qui sopra.

CRX ha detto...

Ti voglio tanto bene ABU!!!!!

Anonimo ha detto...

scusa, volevo chiedere se non traduci più genshiken nidaime, ahi droppato? :(

Anonimo ha detto...

*hai ^^