domenica 22 novembre 2015

Cinque anni di KanYaku - Fatti l'uno per l'altra? (Parte seconda: Spotted Flower capitoli 00-17 + extra)

Continua la carrellata di novità per festeggiare il primo quinquennio di KanYaku con l’inaugurazione di un nuovo progetto regolare firmato Kio Shimoku!

Molti appassionati lettori di Genshiken, tra cui il sottoscritto, hanno sempre guardato con tenerezza alle disavventure amorose di Madarame (che, ricordiamo, è meglio ‘e Pelé, eheh), un apparentemente impenetrabile otaku duro e puro che nasconde un cuore da passivo totale…
Del resto, quanti di noi si sono ritrovati a tifare per l’adorabile quattrocchi imbranato nell’improbabile lotta (se di tale si può parlare) con il nerd sovrumano Kōsaka per conquistare il cuore della profana Saki?
Il nostro Shimoku ha purtroppo posto una croce definitiva su quello che doveva in fin dei conti rimanere un sentimento non corrisposto, ma lui stesso ci viene in soccorso dando i natali alla chicca che vi propongo quest’oggi: Spotted Flower!

Questa piccola opera, serializzata sulla rivista josei Rakuen - Le Paradis in brevi capitoletti quadrimestrali, ci porta a conoscere la vita felice di una giovane coppia di coniugi, lui otaku occhialuto e imbranato, lei ragazza normale con un bel caratterino, in trepida attesa del loro primo figlio. Un percorso a ostacoli fatto di paranoie, incomprensioni, indecisioni, voglie represse, consigli strampalati da parte di parenti e amici (che vi ricorderanno parecchio alcune nostre vecchie conoscenze…), che i due continuano imperterriti e forti del loro amore, decisi a migliorarsi e a rafforzare il loro legame per formare una famiglia unita.

Il tema shimokuiano della crescita personale durante il periodo della giovinezza è dunque preponderante come nelle altre opere e, oltre ai continui riferimenti giustificati in quanto “contentino” per i fan del Saki×Mada delusi, possiamo ritrovare forti richiami al manga scritto dall’autore nel tempo che intercorre fra le due serie del suo titolo più celebre, Jigopuri, di cui si potrebbe quasi considerare una sorta di prequel spirituale (una ragazza che ha avuto una figlia dal suo defunto fidanzato deve imparare a vivere l‘“inferno” della maternità, fortunatamente coadiuvata dalla sorella minore), mancando tuttavia dell’alta carica drammatica di quest’ultimo, sostituita da atmosfere più leggere mutuate da Genshiken, in fede alla sua natura di scenario alternativo volutamente (non troppo) mascherato. Un altro tassello, dunque, nell’ampia narrativa della gioventù giapponese secondo il Nostro, sempre più teso a rendersi amorevole cantore dei ventenni del nostro tempo.

Vi lascio qui il download in un unico archivio che raccoglie tutti i capitoli usciti finora, compreso il più recente pubblicato a fine ottobre e i brevi extra a corredo dei capitoli 12 e 16 apparsi solo online.

SPOTTED FLOWER CAPITOLO 00-17 + extra
DOWNLOAD: MEGA

Il prossimo appuntamento è dunque previsto per febbraio-marzo 2016.
Con Kio Shimoku non abbiamo mica finito, però! Ci rivediamo prestissimo per il consueto capitolo di Genshiken (e qualcos’altro in più…) ;)

2 commenti

claudio a. ha detto...

come sempre, grazie! apprezzo molto! tra l'altro "l'area di un punto" era assolutamente interessante, seppur breve.

È. ha detto...

A me Spotted Flower piace più di Genshiken. Ecco, l'ho detto. Mi piace questa sua dimensione intima. Mi piace il trattare con leggerezza il rapporto di coppia (nella) e l'attesa di un figlio.