venerdì 17 agosto 2018

Essere anziani domani: Tempest di Asano Inio

Il nostro carissimo amico Asano Inio colpisce ancora con la sua crudele e delicata verve con una nuova riflessione sulla vita: dopo essersi fatto conoscere per i realistici, a tratti crudi, ritratti dell’esistenza umana attraverso l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta, dà nuovamente prova di sé con il suo personalissimo De Senectute. Tramite le immagini, distopiche ma del tutto futuribili, di un Giappone alle prese con l’annoso problema dell’invecchiamento della popolazione e del calo demografico, in ginocchio per le sempre più insostenibili spese per la previdenza sociale e le culle sempre più vuote, che decide di porre dei paletti invalicabili per delimitare la società civile in base all’età anagrafica, dove gli anziani non sono più considerati persone, a meno di non superare un difficilissimo (e umiliante) esame di certificazione, in alternativa all’eutanasia o alla definitiva privazione di ogni diritto.
Il protagonista della nostra storia, ormai alla fatidica soglia dei novant’anni, attende la prova che deciderà il suo posto nel mondo. In collaborazione con Mangascan.

TEMPEST - ASANO INIO
AGGIORNAMENTO 16/06/2020: Link rimossi. Il racconto è disponibile nella raccolta Inio Asano Short Stories edito da Planet Manga.

1 commento

claudio a. ha detto...

ah, un oneshot. grazie